Roma: design sociale e ADI Index
Design sociale e ADI Design Index 2018 sono al centro di una mostra romana aperta alla Sapienza.
La mostra, a cura di
Carlo Martino, professore della Sapienza,
Roberto Orsi, direttore dell’
Osservatorio Socialis, e
Marika Aakesson, presidente di
ADI Lazio, presenta la selezione di ADI Design Index 2018 nella categoria Design sociale.
Si tratta di prodotti e iniziative che aziende, onlus, università e istituzioni hanno indirizzato a progetti in cui gli aspetti più rilevanti sono la promozione dei valori civili e della diffusione della cultura, il miglioramento della qualità della vita, il riuso urbano, il sostegno ai disabili, la riduzione degli sprechi e la sostenibilità, la solidarietà sociale e l'etica.
La mostra è stata presentata in occasione del convegno internazionale “Identità, comunità e rigenerazione urbana. Raccontare, promuovere, progettare”, organizzato il 2 e 3 luglio con il coordinamento di Laura Ricci, direttrice del Dipartimento Pianificazione, Design,Tecnologia dell’Architettura della Sapienza, nell’ambito di un'iniziativa intitolata “Spazio pubblico, Arte e Identità. Tra rappresentazione e autorappresentazione”, promossa dal Laboratorio Progetto Roma del dipartimento.
Tre sezioni – Raccontare, Promuovere e Condividere – raccolgono esempi di collaborazione tra architettura, arte, politica, economia e sociologia, intervenendo sul ruolo dello spazio pubblico e sulle strategie di rigenerazione urbana.
ADI, Design per il sociale.
Progetti, persone, cultura, solidarietà
11 - 20 luglio 2019
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Pianificazione, Design,Tecnologia dell’Architettura,
via Flaminia 70, Roma