News

Rosario Messina

È scomparso improvvisamente a Milano il 10 marzo il presidente di Federlegno nonché presidente e fondatore di Flou. Il nome di Rosario Messina è legato, oltre che al marchio della sua azienda, al Salone Internazionale del Mobile di Milano, che organizzava come presidente del Cosmit.


Nato nel 1942, dopo aver lavorato a Catania era stato alla Rinascente e poi alla Zanussi. Trasferitosi in Lombardia negli anni Settanta aveva collaborato con la Bassetti e, nel 1978, aveva fondato Flou.

Dal 1992 aveva iniziato l'impegno nelle organizzazioni di categoria, diventando nel 1996 presidente di Assarredo, nel 1999 presidente del Cosmit e infine nel 2008 presidente di FederlegnoArredo.

Tra i più recenti impegni per contrastare le tendenze negative del settore dell'arredamento, il sostegno al piano di coordinamento con il settore dell'edilizia abitativa incentrato su una nuova forma di social housing e la promozione della prossima edizione del Salone del Mobile di Milano, con i suoi eventi culturali e la sua funzione di immagine internazionale della città e del Made in Italy.