News

"Scandalosamente bello": architettura, arte e luoghi di cura

A Firenze un convegno della Fondazione Giovanni Michelucci


Gino Strada nel 2007 volle l’ospedale cardiochirurgico di Emergency a Khartum “scandalosamente bello”. perché pensava che fosse il modo migliore per praticare l’uguaglianza per la dignità delle persone. Su questa strada e sui numerosi esempi che in questa direzione danno le opere dell'architettura e dell'arte contemporanee si svolge a Firenze un convegno. Tratta dell’umanizzazione dello spazio della cura, del ruolo delle espressioni artistiche nel qualificare e umanizzare i luoghi della salute. 

Operatori e ricercatori delineano un panorama dei rapporti tra arte, ambiente ed esperienza della cura, che possono svolgere un ruolo determinante per accrescere il benessere dei pazienti, come degli operatori e delle famiglie, accrescere la qualità del servizio e contribuire a migliorare i risultati clinici e psicologici della terapia. Per ADI partecipa al convegno Perla Gianni, presidente di ADI Toscana e membro del Consiglio direttivo nazionale.

Tre le sessioni del convegno:
  • Architettura, design e spazi della cura: il senso della accoglienza come misura della dignità del paziente al centro del percorso per la salute.
  • Arti visive, sonore e narrative: il senso della continuità tra vita ordinaria ed esperienza di cura nell’universo percettivo del paziente. 
  • Arti performative, prossemica e relazioni interpersonale: il senso del coinvolgimento attivo del paziente nei contesti della cura. 
Il programma dei lavori e i relatori

Il convegno si svolge nell’ambito di #FM40, il programma di iniziative per i quarant’anni dalla costituzione della Fondazione Giovanni Michelucci (1982-2022), che li realizza in collaborazione con ADI Toscana, la Fondazione Architetti Firenze, MAD Murate Art District e con il sostegno della Fondazione CR Firenze.

La partecipazione di persona permette di ottenere 6 Crediti Formativi Professionali, previa iscrizione presso Fondazione Architetti Firenze. È comunque previsto anche uno streaming del convegno sul sito della Fondazione Giovanni Michelucci.


Arte e architettura (per tutti) nei luoghi della salute
17 marzo 2023, ore 9.30-18.30
Palazzina Reale di Santa Maria Novella
piazza della Stazione 50, Firenze


In alto: l'Ospedale San Bartolomeo di Sarzana, di Giovanni Michelucci (1976-2000).