News

Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica

All'ADI Design Museum il rapporto tra i professionisti e le discipline STEM


Che c'entra il design con le discipline definite dall'acronimo STEM: Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica? Molto, come sanno tutti i designer nel loro lavoro quotidiano, che non può prescindere da una familiarità non superficiale con queste conoscenze. Anche se il design è una disciplina creativa vive da sempre nel rapporto tra espressività e razionalità tecnologica.

Per questo l'ADI Design Museum, in occasione della "Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche" – istituita dalla legge 24 novembre 2023 n. 187 – ospita un incontro promosso da Confcommercio Professioni, in cui i rappresentanti di numerosi settori parlano del loro rapporto con queste discipline, che oggi sono parte fondamentale delle competenze dei lavoratori autonomi rappresentati da Confcommercio Professioni e dalle associazioni confederate, tra cui ADI.

“Quella del designer è da sempre una professione di frontiera tra arte e tecnologia”, spiega Antonella Andriani, vicepresidente di ADI. "Ogni progettista fa i conti quotidianamente con la scienza, con la tecnica e con la matematica, fattori indispensabili del buon design e strumenti necessari al suo arsenale professionale. Per questo l'ADI Design Museum di Milano è il luogo ideale per parlare di STEM perché il design ha come vocazione la sintesi e l'armonizzazione di tutte queste discipline. Il sistema ADI è disponibile a dialogare e a promuovere le discipline STEM, in cui si riconosce, e auspica che il design sia inserito in tutte quelle occasioni di classificazione, di sviluppo e di valorizzazione dei saperi che si riferiscono alle STEM, a partire dalla formazione, fino alla ricerca e alla pratica professionale."

La settimana STEM si svolge dal 4 all'11 febbraio con numerose manifestazioni presso istituti di ricerca, sedi universitarie e musei italiani, e intende sensibilizzare e di stimolare l'interesse, la scelta e la formazione in queste discipline. All'incontro partecipano l'on. Marta Schifone, XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) della Camera, prima firmataria del DdL "Istituzione della Settimana STEM", Alessandra Gallone, Consigliere del Ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, e Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni. Per ADI interviene Antonella Andriani, insieme con i rappresentanti delle associazioni aderenti a Confcommercio Professioni.


Il programma del'incontro


Le STEM in Confcommercio Professioni
8 febbraio 2024, ore 11.30
ADI Design Museum
Piazza Compasso d'Oro 1, Milano