News

Senza alberi… non c’è storia!

Contribuisci con una storia personale su Instagram alla Giornata nazionale degli alberi


Il 21 novembre è la giornata nazionale degli alberi e Forestami, il progetto di riforestazione urbana cui anche ADI ha contribuito in occasione della mostra Mettere radici - XXVI Compasso d'Oro, lancia #storiedialberi: tutti sono invitati a postare su Instagram brevi storie legate agli alberi, che testimonino la loro esperienza sulla presenza essenziale degli alberi nell'ambiente urbano.

I giovani alberi della mostra Mettere radici - XXVI Compasso d'Oro del settembre scorso fanno ora parte del progetto Forestami. (Foto: Roberto De Riccardis)
 

"Gli alberi sono testimoni di tante, tantissime storie", spiega Forestami. "Ogni giorno, incontri, dichiarazioni, conversazioni, pensieri e silenzi avvengono ai loro piedi e ne diventano involontariamente testimoni."

Tutti i cittadini sono invitati perciò a dar voce agli "alberi del cuore" per creare una raccolta di storie, ricordi e pensieri grazie alla condivisione di Instagram post o Instagram story con foto di alberi, con l’hashtag #storiedialberi e menzionando @foresta_mi.

Forestami è un progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano, nato da una ricerca del Politecnico di Milano grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani. L'obiettivo principale è  la messa a dimora di tre milioni di alberi entro il 2030, per pulire l’aria, migliorare la vita della grande Milano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.