News

Seoul Design Award 2024

un concorso per la sostenibilità della vita quotidiana


Sono aperte le candidature alla quinta edizione del Seoul Design Award 2024, il concorso ideato nel 2018 con un programma condiviso da venti città del mondo e promosso dall'amministrazione della città metropolitana della capitale della Corea del Sud. Ha per obiettivo la diffusione del design per migliorare la sostenibilità della vita nelle città e "l'armonia tra persone, società e ambiente". 
 
Le scorse edizioni hanno visto la partecipazione di progettisti di 62 paesi del mondo, tra cui anche numerosi designer italiani: l'edizione 2023 ha visto tra i finalisti il progetto Off Campus Nolo, del Desis Lab, Politecnico di Milano. I principi dei progetti da candidare sono il rapporto tra vita pubblica e condivisione, la creatività e l'innovazione, la partecipazione e la collaborazione, l'incidenza concreta sulla realtà e la sostenibilità. Due le aree distinte del concorso: progetti di design di qualunque tipo (prodotto, design della comunicazione visiva, design digitale e multimediale, sistemi, servizi ed esperienze d'uso, design sociale, purché realizzati negli ultimi 5 anni) e ricerche sul metodo progettuale.

La partecipazione è gratuita e aperta a designer di qualunque nazionalità e urbanisti (questi ultimi solo con progetti in collaborazione con designer). In palio premi distinti per area di concorso e tipo di progetto, per un totale di 27 vincitori e un monte premi complessivo equivalente a poco meno di 100.000 euro. Gli elaborati vanno presentati entro le ore 15 (ora locale della Corea del Sud) del 28 maggio. La premiazione è annunciata per il prossimo ottobre.


Il bando del concorso

Informazioni