News

Seoul Design Award 2024

I vincitori e il convegno finale


Il 25 ottobre, presso la DDP Design Hall di Seul, si è tenuta la premiazione del Seoul Design Award 2024, insieme con un convegno dove si è discusso di vari temi d'attualità internazionale per il design sostenibile. La giornata è iniziata con la presentazione dei dieci finalisti selezionati per i premi principali – Grand Prize, Best of the Best, Honorable Mention – seguita dalla votazione per il Korean Citizen's Choice Award. I dieci progetti del 2024 saranno esposti in permanenza presso la DDP Magazine Library di Seul.





Tra i finalisti anche due progetti italiani: Classe rouge, strutture per aule scolastiche a basso costo realizzate in Niger con materiali locali, di ACTA - Action through architecture, che ha ricevuto una Menzione d'onore; e Balena, materiale riciclabile e compostabile prodotto con rifiuti industriali.


Ezio Manzini.

Il convegno collegato al premio è stato poi aperto da Ezio Manzini, fondatore e presidente di DESIS e Compasso d'Oro alla carriera nel 2016: "Il nucleo centrale del design", ha affermato, "è risolvere i problemi usando le risorse disponibili. Il design è una competenza al servizio degli esseri umani”. La seconda parte del convegno ha visto lo svolgimento di tre sessioni, cui hanno partecipato esperti di design coreani e stranieri. La prima, Tecnologia, il nuovo futuro per avvicinarci, ha esaminato casi di design for all che aiutano le persone vulnerabili attraverso la tecnologia. La seconda sessione, Il design mi ha cambiato la vita, ha analizzato casi di cambiamento sociale innescati dal design dei luoghi pubblici. L'ultima sessione, Design dalla natura, per la natura e con la natura, ha trattato dell'evoluzione del design sostenibile.


Tutti i progetti vincitori