News

Sete di conoscenza

Un mostra sui quarant'anni di attività di Roberto Marcatti


Si inaugura il 16 ottobre ad Altare (Savona) una mostra dedicata a Roberto Marcatti, designer, organizzatore culturale e impegnato ambientalista. La mostra, che si intitola In Water - In Design / Sete di conoscenza, è a cura di Mauro Olivieri e Michela Murialdo: un'antologia di quasi vent'anni di lavoro dedicati "alla ricerca allo studio delle proposte attraverso la cultura del progetto", dichiara Marcatti, "con focus sulla risorsa Acqua". 

È esposta un'ampia selezione del suo lavoro di designer, dagli oggetti degli anni Ottanta ai progetti più recenti. Marcatti, membro dal 1985 del Gruppo Zeus, è stato tra i fondatori del gruppo ABC Incontri sul progetto, ha collaborato con Fiorucci e con Armani, e ha partecipato a un progetto per la Biennale di Venezia nel gruppo di Frank O. Gehry e Claes Oldenburg. Ha aperto in Zona Tortona a Milano, insieme con Walter e Riccardo Marcatti, il primo outlet di design d’autore. Negli ultimi due decenni anni ha preso gradatamente le distanze dal settore del mobile per guardare alla sostenibilità e agli aspetti sociali del progetto. Nel 2005, con Cintya Concari, ha inaugurato il progetto H2O, volto "alla sensibilizzazione sul risparmio e alla conservazione dell’acqua, mettendo in gioco le proprie competenze nella realizzazione di progetti che, in modo etico e sociale, rispondano alle necessità delle persone e alle specificità dell’ambiente". 

Per l'occasione Marcatti ha progettato di bicchieri e brocche per contenere, servire e degustare l’acqua, realizzati in loco dal maestro francese Jean-Marie Bertaina. "Il mio ringraziamento speciale", conclude Marcatti, "va a tutte le aziende che in tutti questi anni hanno creduto in progetti spesso visionari e forse troppo avanti rispetto al tempo quotidiano del vissuto di ognuno di noi".

È possibile prenotare visite guidate scrivendo a info@museodelvetro.org oppure sul sito della Direzione regionale dei musei della Liguria


Roberto Marcatti. In Water - in Design
16 ottobre - 5 dicembre 2021
Villa Rosa – Museo d'Arte Vetraria Altarese
piazza del Consolato 4, 17041 Altare (Savona)

Inaugurazione: 16 ottobre 2021, ore 17
Orari d'apertura: da martedì a domenica ore 14 - 18, lunedì chiuso.