News

Settimana anti-
contraffazione

Un convegno internazionale online promosso da INDICAM


Il Consiglio Europeo non ha ritenuto di includere la contraffazione e i reati connessi alla proprietà intellettuale tra le priorità dell’EMPACT (European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats), l’attuale ciclo quadriennale (2018-2021) in cui l’Unione Europea individua i crimini che richiedono un intervento prioritari.

Per sottolineare la gravità delle conseguenze di questi reati sull’economia legale, la sicurezza, la salute dei consumatori e il sistema paese, INDICAM organizza una Conferenza Internazionale sulla contraffazione e la pirateria. Saranno messi in luce i rapporti tra questi reati e la criminalità organizzata, con l’obiettivo di riportare i reati legati alla proprietà intellettuale tra le aree prioritarie di intervento per il prossimo ciclo 2022-2025.

L’evento è in collaborazione con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e dell’Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia (UNICRI).

Il convegno si tiene online nell’ambito della Settimana Anticontraffazione e sarà articolato in due sessioni: Contraffazione, criminalità organizzata e reati connessi e Cooperazione internazionale, scenari di contrasto e nuove prospettive. Protagonisti alcuni ospiti d’eccezione del panorama nazionale e internazionale che si occupano di contrasto agli illeciti, di contrasto ai reati e di investigazioni in ambito IP, che analizzeranno la complessità di questi crimini, il loro ruolo di finanziamento delle organizzazioni criminali e gli strumenti per contrastarli.

L’iscrizione alla conferenza, che si svolge sulla piattaforma Zoom, è gratuita ma occorre registrarsi online. È disponibile la traduzione simultanea, ma solo installando l’ultima versione di Zoom.
 

Il programma del convegno
Il programma della Settimana Anticontraffazione

 

La contraffazione tra criminalità organizzata,
riciclaggio e sfruttamento del lavoro

21 ottobre 2020, ore 10
Piattaforma Zoom