News

Settimana del Design in Cina

Si svolge alla fine di settembre in Cina, a Ningbo, una Settimana del Design che riunisce oltre quattrocento espositori cinesi e internazionali.


Tra le manifestazioni in programma la 2012 World Industrial Design Fair, giunta alla settima edizione. Viene inoltre inaugurata la Ningbo Interior Design & Home Decoration Fair, dedicata all'arredamento e all'architettura d'interni, e si svolge la settima edizione del Concorso Internazionale di Progettazione Industriale. Un convegno sugli scambi e la cooperazione tra Ningbo e Taiwan nel settore del design completa il programma.
 
ADI, che a Ningbo partecipa alla realizzazione di un design center permanente, è presente con un grande stand, che ospiterà iniziative destinate a diffondere la conoscenza del design e delle imprese italiane, tra cui una mostra che illustra la storia del Premio Compasso d'Oro aggiornata alla più recente edizione.
 
Ningbo è una città di oltre 3,5 milioni di abitanti situata nella parte nord-orientale della provincia dello Zhejiang, sul golfo di Hangzhou, circa 220 chilometri a sud di Shanghai. Possiede un'antica tradizione commerciale legata al suo porto, ed è oggi anche un importante centro di sviluppo industriale con insediamenti dedicati alle tecnologie e all'innovazione industriale, in particolare nei settori del tessile, dei prodotti alimentari e delle macchine utensili.

La prima edizione del Ningbo International Industrial Design Fair si è tenuta nel 2005. In sei anni sono state organizzate, oltre alle sei edizioni del salone, quattro forum sull'industrial design, un'edizione della Corean Design Week e un'edizione della Ningbo-Taiwan Industrial Design Fair.

Queste attività hanno riunito numerosi pasi tra cui Gran Bretagna, Corea, Francia, Paesi Bassi, USA, Svizzera, Svezia, Belgio, Italia, Giappone, Hong Kong, Taiwan, Canada, Germania, Spagna, Nuova Zelanda, Singapore, Cina e altri 18 tra nazioni. A esse si sono aggiunte 600 tra scuole di design, associazioni di designer, premi, istituzioni di settore, designer freelance, istituti di ricerca e sviluppo industriali.

L'obiettivo è rinnovare l'identità cittadina, dando un forte contributo allo sviluppo all'industria del design creativo.

 
Ningbo Design Week
21-24 settembre
Ningbo International Conference and Exhbition Center