News

Sicilia: Industria e design

CONFAPI e ADI SICILIA firmano un accordo per lo sviluppo: "La nostra nuova sfida per la ripresa"


La Confederazione della Piccola e Media Industria siciliana (Confapi) e ADI Sicilia hanno siglato un accordo di collaborazione per invitare le industrie locali e le istituzioni regionali a ospitare, per la prima volta nel Mezzogiorno, gli eventi più significative per importanza strategica nazionale e internazionale del settore del design: dal Compasso d'Oro all'ADI Design Index.

“Necessaria è la sensibilizzazione e la concreta possibilità di creare momenti importanti come questi atti a restituire dignità al lavoro di molte nostre maestranze che il mondo ci invidia: penso alla ceramica di Caltagirone, all'arte del ferro battuto, del legno e arredo dell'area industriale di San Cataldo, solo per citarne alcuni", sottolinea Dhebora Mirabelli, presidente di Confapi Sicilia.

“Il protocollo firmato con Confapi dimostra l'importanza e la forte presenza della nostra delegazione sul territorio siciliano”, aggiunge Andrea Branciforti, presidente di ADI Sicilia. “La ricerca di sinergie e di collaborazione con le associazioni di categoria è la base per avviare un vero e radicale cambiamento nella nostra regione."

Del coordinamento delle iniziative si occuperà in particolare Miriam Pace, Direttrice Generale di Plastica Alfa e membro del Direttivo Confapi Sicilia (nella foto in alto accanto ad Andrea Branciforti). "Il design è da sempre mia materia di interesse", spiega, "nonché indirizzo dei miei studi al Politecnico di Milano. Ritengo che territorialmente ci sia ancora molto da fare per diffondere le buone pratiche di progettazione, che virano inevitabilmente sui temi della sostenibilità e dell'ottimizzazione delle risorse e delle materie prime. Mi auguro che questa collaborazione tra ADI e le Associazioni di categoria come Confapi, consenta alle imprese di guadagnare know-how tecnico, cogliendo importanti spunti di miglioramento sul prodotto e sui processi di produzione."

L'importanza di investire su occasioni di promozione e sviluppo è molto sentita dalle imprese del design Made in Sicily, e in particolare da quelle del settore Legno e Arredo. L’emergenza sanitaria ha portato a riscoprire la casa e spesso  ad abbellirla e renderla più funzionale, anche in relazione allo smart working e al godimento di spazi all'aperto. È cresciuta nel settore anche una forte attenzione per l'innovazione digitale per cogliere meglio le esigenze e i desideri del consumatore. Una strada aperta per i giovani innovatori e gli startupper, cui la collaborazione Confapi-ADI darà occasioni di visibilità in Sicilia e in generale nel Meridione.