News

Silvia Sfligiotti nuovo direttore responsabile

Esce alla fine di aprile il nuovo numero della rivista "Progetto grafico", edita da AIAP Associazione italiana Design della Comunicazione visiva, dedicato al tema del gioco. In redazione alcuni cambiamenti: Riccardo Falcinelli lascia, dopo tre anni, la direzione della rivista e Silvia Sfligiotti, già condirettore, diventa direttore responsabile, affiancata da Davide Fornari.


Anche la redazione è parzialmente rinnovata: Luigi Farrauto esce dal gruppo di lavoro, mentre entrano a farne parte Emanuela Bonini Lessing e Jonathan Pierini.

"È stata un'esperienza ricca, bella, avventurosa", scrive Falcinelli nella sua lettera di congedo ai lettori. "Sono soddisfatto delle invenzioni trasversali che abbiamo messo a punto con Silvia Sfligiotti e con tutta la redazione. Ho però capito che questo ruolo non mi si addice, non ci sono tagliato. Per ragioni diverse fare il direttore è un ruolo politico – diciamo anche un ruolo di potere – un aspetto, questo, che avevo sottovalutato."

"Bisogna riconoscere i propri limiti", continua Falcinelli, che continuerà a scrivere per "Progetto grafico". "È stata una delle avventure più belle della mia carriera, ma mi reputo bravo a fare il grafico, a scrivere libri, a fare cultura. Non a fare politica. In fondo non c'è un solo modo di ricoprire un ruolo, questo è solo come l'ho sentito io."

Silvia Sfligiotti (titolare con Raffaella Colutto dello studio milanese di graphic design Alizarina) insegna all'ISIA Urbino e alla Scuola Politecnica di Design di Milano ed era già condirettore di "Progetto Grafico".