News

Sostenibilità, cultura, Made in Italy

Il seminario estivo della Fondazione Symbola: storie di qualità della società e del territorio


A Mantova dal 21 al 24 giugno 2023 la XXI Edizione del Seminario Estivo di Symbola: "Un viaggio nel mondo della sostenibilità, della bellezza, della creatività, del made in Italy, della ricerca e dell'innovazione". Una rassegna di esperienze e di progetti, in tutti i campi, a cominciare dalla transizione verde e "senza lasciare indietro nessuno", sottolinea Symbola. 

Quattro giornate di incontri, analisi, riflessioni e la presentazione di tre rapporti: Artigiani del Futuro - 100 Storie, Piccoli Comuni e Alberi Monumentali d'Italia e Coesione è Competizione. In collaborazione con il Festivaletteratura ci sarà uno spazio dedicato alla presentazione di due libri: Processo a Francesco di Enzo Fortunato e L'avvenire della memoria di Antonio Calabrò.

Più di cento i relatori, tra cui – oltre a Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola – Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per gli Affari Economici e Monetari; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy; Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica; Andrea Prete, presidente di Unioncamere; Regina De Albertis, presidente di Assimpredil Ance; Mario Caldonazzo, amministratore delegato del Gruppo Arvedi; Francesco Starace, partner EQT Infrastructure; Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont; Cristina Scocchia, amministratore delegato di Illy; Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura; Ettore Prandini, presidente Coldiretti; Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia.

Sarà possibile seguire tutti gli appuntamenti in streaming sul canale YouTube di Symbola.


Il programma completo 

Come partecipare