News

Startcup Lombardia

Un concorso per le nuove imprese 


La XIX edizione di Startcup Lombardia, il concorso rivolto alle nuove imprese ad alto potenziale nei settori ICT & Services, Industrial Technologies, Lifescience & Medtech e Cleantech & Energy, è stata presentata il 7 luglio all'ADI Design Museum.

La competizione è organizzata dalle università e dagli incubatori universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia - Direzione Generale Sviluppo Economico Assessore Guido Guidesi, con il coordinamento di PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano. Dal 2016 ha assegnato finanziamenti per oltre 500.000 euro, contribuito alla nascita di 28 aziende, per più di 3 milioni di investimenti complessivi.

Possono candidarsi a Startcup Lombardia studenti, imprese costituite e aspiranti imprenditori, nel cui team sia essere presente almeno uno studente universitario o, in alternativa, un dottorando, ricercatore, assegnista, professore o ex allievo. In palio per questa edizione un monte premi di 125.000 euro di finanziamenti, che sarà distribuito ai vincitori dei quattro settori del concorso – ICT & Services, Industrial Technologies, Lifescience & Medtech, Cleantech & Energy – e ad altri due progetti.

Tutti saranno segnalati per il Premio dei Premi, il Premio Nazionale dell'Innovazione. In più quest'anno sarà assegnato un premio speciale di 25.000 euro per il miglior progetto dedicato a sicurezza e benessere sul luogo di lavoro. I 12 progetti finalisti potranno accedere ad attività di formazione: stesura del business plan e del business model, presentazione della propria idea di business.

Termine per la presentazione delle candidature: 13 settembre 2021.

Informazioni