News

Storia del design come design della storia

Un volume che raccoglie gli interventi del primo convegno di A/I/S/Design, l'Associazione Italiana degli Storici del Design. Raccoglie testi dei principali storici italiani del settore, dedicati alla definizione disciplinare della storia del design, cui si aggiungono contributi che mettono in luce i principali temi, teorici e pratici, attualmente in discussione.


"Fare la storia del design" significa, scrive Maurizio Vitta, "significa [...] progettare ogni volta una metodologia storica capace di portare gli strumenti di indagine e di giudizio allo stesso livello di complessità e articolazione della materia da trattare. [...] In questo senso è lecito affermare che la storia del design propone, in prima istanza, la questione del design della storia.”
 
Nel volume interventi di Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Luisa Bocchietto, Daniela Piscitelli e saggi di Vanni Pasca, Maurizio Vitta, Fulvio Carmagnola, Raimonda Riccini, Alberto Bassi, Daniele Baroni, Giampiero Bosoni, Anty Pansera.
 
Completano i contenuti una sezione dedicata a testi elaborati dalle Commissioni tematiche di A/I/S/Design (Musei del design, Design e industria, Formazione dello storico del design, Linguaggi della comunicazione visiva) e un'appendice di documenti su temi specifici di storia del design.


AA. VV., Il design e la sua storia, Milano, Lupetti, 2013, pp. 215, € 16.