News

Strumenti finanziari per il Quarto Capitalismo

Il Centro Studi Grande Milano organizza un workshop intitolato "Azioni per lo sviluppo del quarto capitalismo", che mette a fuoco le strategie per la capitalizzazione delle società al fine di legarne gli sviluppi futuri alla proprietà (che in Italia è prevalentemente familiare) e a un management in sintonia con quest’ultima. Nel corso del workshop sarà presentato un nuovo strumento finanziario: le Azioni Sviluppo


il Centro Studi Grande Milano si dedica in partiocolare a studiare il vasto nucleo di aziende manifatturiere fortemente specializzate, strettamente collegate all'attività di Ricerca & Sviluppo, capaci di coprire le grandi nicchie dei mercati globali. Queste aziende, oltre cinquemila, hanno medie dimensioni e rappresentano la metà della manifattura italiana, compreso l’indotto. Esse trainano l'export italiano che, nonostante la crisi economica, tra il 2010 e il 2013 è cresciuto da 92 a 110 miliardi, prevalentemente grazie alle aziende del cosiddetto Quarto Capitalismo.

L'espressione è stata coniata per identificare la cultura produttiva delle imprese della fascia intermedia, né grandi né piccole, contraddistinte da una presenza internazionale e riconducibili a sistemi produttivi territoriali: le medie imprese (costituite dalle società di capitali aventi una forza lavoro compresa tra 50 e 499 dipendenti ed un volume di vendite tra 15 e 330 milioni di euro); e la  la prima fascia delle grandi imprese (società con più di 499 dipendenti ed un fatturato inferiore ai 3 miliardi di euro).

Le Azioni Sviluppo sono uno strumento per favorire la crescita delle medie aziende italiane, sia quotate che non: una categoria innovativa di azioni che permette all'imprenditore di realizzare importanti progetti di sviluppo senza rinunciare al controllo della società e al mercato di investire in società con progetti industriali innovativi di medio e lungo termine.
 

Centro Studi Grande Milano

Il programma del workshop

Azioni per lo sviluppo del quarto capitalismo:
Soggetti, risorse, strumenti
10 aprile, ore 11.30
Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele, Milan
o