News

Super Superfici: essere radicali oggi

Un progetto di ricerca collettivo per i quarant’anni di Memphis


È nato nel 1981 Memphis, il movimento che ha portato una nuova radicalità, ironica e provocatoria, nel mondo del design. Protagonista un materiale progettato: il laminato di Abet, allora considerato povero, che con Memphis è diventato un materiale rivoluzionario, in dialogo con l’arte.

Qual è il segreto della provocazione? È ancora attuale? Sono le domande cui hanno cercato di rispondere Matteo Ragni e Giulio Iacchetti, vincitori del Compasso d'Oro nel 2001 e oggi design curators di Abet, dando vita a Super Superfici, un laboratorio che ha coinvolto otto designer – Federico Angi, Zanellato Bortotto, Agustina Bottoni, Antonio de Marco, Chiara Moreschi, Martinelli Venezia, Panter & Tourron, Mario Scairato – per rileggere la radicalità di Memphis in chiave contemporanea: non progettando 'alla maniera di' Memphis ma interpretando la matrice rivoluzionaria del movimento.


Foto: Martina Bonetti

Dal laboratorio nasce una mostra aperta all’ADI Design Museum per la Milano Design Week, a cura di Ragni e Iacchetti e con il progetto visivo di Leonardo Sonnoli. Ma i risultati sono stati anche tradotti in una nuova collezione Abet che arricchisce la gamma di oltre cinquecento superfici. Il workshop viene poi ripreso in forma digitale sul canale Instagram di Abet, dove gli otto studi di design che hanno partecipato raccontano le loro scelte, la loro ricerca e le loro soluzioni del tema di una radicalizzazione contemporanea.
 

Super Superfici
4 - 24 settembre 2021
ADI Design Museum
P.zza Compasso d’Oro 1, Milano