News

Taranto: buone feste con il design

L'appuntamento di ADI Puglia e Basilicata diventa occasione di cultura del progetto


La delegazione ADI Puglia e Basilicata invita soci e ospiti a condividere un momento di festa che diventa un’occasione per approfondire i legami tra il territorio e la cultura del progetto. L'appuntamento è il 21 dicembre a Taranto: c'è la volontà esplicita, dice Guido Santilio, presidente di ADI Puglia e Basilicata, "di rimarcare l’enorme sforzo fatto da questa città per affrancarsi dal suo pesante retaggio. Il buon design può rappresentare uno dei principali motori di tale riscatto e trasformare Taranto nel simbolo di rinascita di un intero territorio".
 
Ma c'è un secondo e immediato motivo di interesse culturale: alle 16 i soci ADI e i loro ospiti potranno scoprire uno dei più celebri esempi dell'architettura moderna della città – la Concattedrale Gran Madre di Dio, di Gio Ponti – grazie una visita guidata da Marco Aprea, che all'edificio e alla sua storia ha dedicato le sue esperienze di architetto.

Alle 18 brindisi augurale alla Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare, con Guido Santilio, il comandante della scuola col. Claudio Castellano, il presidente dell'Ordine degli Architetti di Taranto Paolo Bruni e Antonio D'Aprile, che illustrerà il programma di ADI Design Index e del Compasso d'Oro ADI.