Targa Bonetto 2016: i vincitori
Premiati a Milano l'8 giugno i progetti degli studenti delle università e delle scuole di design di tutto il mondo selezionati dalla Targa Bonetto 2016, la 21a edizione del premio. Il concorso ha il patrocinio di Federlegno Arredo, ADI e Fondazione ADI Compasso d’Oro.
Il primo classificato è il progetto
Loop: un sistema di navigazione per interni che permette alle persone non vedenti di orientarsi negli ambienti chiusi. Lo hanno progettato
Giulio Fuzzi, Federico Marchetta, Daniele Gamba e
Giuseppe Marchetti, della Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Il secondo premio è andato al progetto
ForYou di
Giulia Geremia, ancora della Scuola del Design del Politecnico di Milano: un sistema di intrattenimento destinato soprattutto dei bambini, per combattere lo stress e la noia nelle sale d’attesa. Vari recipienti comunicanti contengono acqua colorata e si riempiono grazie a valvole esterne a portata di bambino.
Terzo classificato il progetto
Virtual Drone di
Ludovica Schiavone, Sebastian Vocale e
Sibilla Vannucci, dell'ISIA di Roma, sede di Pescara: un drone per esplorazioni subacquee collegato con una base galleggiante alimentata da un pannello solare.
La giuria ha assegnato anche 5 menzioni speciali:
-
Adamantis, imbarcazione progettata di Antonella Silvestri, Politecnico di Milano.
-
He Wash Me, strumento lavaschiena progettato secondo i criteri del Design for All, di Michal Dembinski; Istituto Italiano Design, Perugia.
-
Classy Pop, applicazione personalizzata alla scarpa, di Ozan Kayikci, SPD Scuola Politecnica Design, Milano.
-
Splash, lavabo da appoggio, di Bianca Sangalli Moretti, ISIA Firenze,
-
E-Pack, portacenere di Gabriele Vezzoli, Politecnico di Milano
Il premio d’onore Targa Rodolfo Bonetto 2016 è andato ad
Angelo Cortesi, in riconoscimento del suo percorso professionale e della "tensione civile e morale capace di generare valore e senso al progetto della vita, prima che a quello dei prodotti".
Targa Bonetto 2016