News

Giovani designer: competenze e talento

La venticinquesima edizione del concorso che premia la creatività dei giovani


Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Targa Rodolfo Bonetto, che ha il patrocinio di ADI e Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro. Il premio, giunto alla 25a edizione, è rivolto a studenti delle università e alle scuole di design e architettura di tutto il mondo.

L’iniziativa punta come nella tradizione a scoprire e valorizzare l’insieme delle competenze e delle doti innate nei concorrenti: “Il design è come una farfalla tra le mani”, diceva Rodolfo Bonetto, il designer cui è intitolato il premio. “Se la stringi troppo muore, se la lasci andare vola via.” Tema del concorso un progetto che esprima la “soddisfazione personale dell’autore” e che che sorprenda gli utenti per la sua destinazione d’uso. Nessun limite di linguaggio progettuale, massima libertà di esprimersi in modo anticonvenzionale. Cinque, come di consueto, le categorie di prodotto cui progetti devono fare riferimento: Viaggiare, Abitare, Lavorare, Tempo libero, Strumenti musicali.

La giuria è presieduta dal designer Marco Bonetto, con il saggista e curatore Decio Carugati come vicepresidente. Con loro ne fanno parte i designer Angelo Cortesi e Luciano Galimberti (presidente ADI), Aldo Castellano (Professore emerito, Politecnico di Milano), Flavio Manzoni (Direttore del design Ferrari) e Giovanna Mazzocchi (Presidente dell’Editoriale Domus).
     
Il termine per inviare le candidature scade il 31 luglio 2020. La premiazione si svolgerà nel mese di ottobre presso l’ADI Design Museum.


Il bando