News

Terra al cubo

ISIA Faenza alla Milano Design Week


ISIA Faenza presenta a Milano durante la Design Week la mostra Terra al cubo – Abitare il futuro, incentrata sulla casa del futuro e sulla progettazione sostenibile. L'ispirazione viene dalla ricerca e dalla didattica mirate a nuove possibili forme di convivenza con la terra, intesa come luogo dove abitare, come ambiente e natura, come nutrimento e materia da lavorare: oggetti realizzati con le più avanzate tecnologie ma con la saggezza della manualità della tradizione storica faentina.
 
La mostra è un percorso in tre tappe, sviluppato negli ultimi tre anni accademici, con oggetti e arredi progettati dagli studenti dei Biennio specialistico in Design del Prodotto e Progettazione con materiali ceramici e Innovativi e il Biennio specialistico in Design della Comunicazione.
  • EARTHz presenta nuovi stili alimentari nel rapporto dell’individuo con la terra da coltivare e il nutrimento che vi cresce.
  • Nomadism illustra una ricerca sul progetto di microunità abitative, trasportabili e facilmente scomponibili, luoghi per vivere, dormire, rifugiarsi, da cui rapportarsi con la natura, realizzati con materiali di recupero, polimeri, tessuti intelligenti, biomateriali e nanoceramiche. 
  • Faventia_Upgrade è una ricerca su immagini e materiali in. funzione della stampa 3D: piccoli contenitori con decori e calligrafie astratte ispirati a immagini arcaiche di origine mediorientale, realizzati con impasti ceramici dai colori medioevali e rinascimentali faentini del bruno, manganese, verde ramina e blu.
  • Community si focalizza sull’ambiente di lavoro contemporaneo, in situazioni di coworking o da remoto, in spazi condivisi, flessibili e accoglienti dove è fondamentale la qualità dei materiali e dell'aria e una progettazione che favorisca concentrazione e privacy, ma anche dialogo e interazione tra colleghi. 
In una dimensione di convivenza in spazi chiusi, i giovani progettisti di ISIA Faenza hanno sviluppato anche il progetto Designer custodi dell’aria: una serie di depuratori d’aria con filtri ceramici potenziati da nanomateriali, che si nutrono di luce per attivarsi come agenti purificatori e illuminanti di nuovi spazi domestici e di lavoro. 


Il programma completo


Terra al cubo – Abitare il futuro
5 - 10 settembre 2021
Chiostri dell’Umanitaria
via Francesco Daverio 7, Milano