News

Torino: Open Innovation

“L’innovazione non è solo nella Silicon Valley, nei distretti high-tech della Scandinavia, fra le start-up israeliane. Abita anche qui.” È la combattiva rivendicazione con cui la Fondazione Human+ e la Camera di commercio di Torino, con la supervisione scientifica del Politecnico di Torino, annunciano un convegno che riassume i risultati di un lavoro di ricerca svolto nel 2012, in cui alcune aziende della PMI sono state seguite per capire come fanno innovazione


“La ricerca”, spiegano i promotori, “si è concentrata sull’open innovation, un approccio di crescente successo che sottolinea la permeabilità dei confini dell’impresa, aperta all’esterno per assorbire conoscenza e competenze e

Intercettare domande di innovazione emergenti dai mercati. Sono state osservate le buone pratiche di queste imprese nel gestire l’innovazione (la strategia seguita, la rete di attori esterni coinvolti, il modo di organizzarsi, i risultati ottenuti), utilizzando una metodologia di ricerca anch’essa innovativa per il nostro paese: lo storytelling.”

Il risultato sono 100 storie innovative raccontate dai loro protagonisti (gli imprenditori, il management, il personale in genere) che danno un quadro molto ricco sul management dell’innovazione aperta nelle PMI. Il materiale raccolto è diventato un volume collettivo di racconti a cura di dodici autori, intitolato Sono tutte storie! edito da Espress Edizioni e La Stampa: un report di ricerca sulle imprese coinvolte.

Tutti i materiali relativi al convegno sono disponibili esclusivamente sul sito della Fondazione Human+. La partecipazione è libera ma è richiesta l'iscrizione online.


Il programma del convegno



Open innovation
Fare e raccontare l’innovazione nelle PMI

14 maggio, ore 17.30
Centro congressi Torino Incontra
via Nino Costa 8, Torino