News

Torino: tutela internazionale della PI

A settembre due seminari dedicati alla tutela della Proprietà intellettuale e al Tribunale unificato dei brevetti sono annunciati dalla Camera di Commercio di Torino: sono dedicati rispettivamente al Brevetto unitario e al nuovo sportello unitario della Camera di Commercio per la tutela della proprietà industriale.


La normativa comunitaria prevede l’introduzione dell’istituto di un brevetto europeo con effetto unitario (Brevetto unitario) e di tribunali specializzati con competenza esclusiva in materia (Tribunale unificato dei brevetti).

Il Brevetto unitario costituirà un’ulteriore opzione di tutela, oltre alla già disponibile convalidazione del Brevetto europeo in un fascio di singoli e distinti brevetti nazionali. Su richiesta un Brevetto unitario avrà un effetto unico per il territorio dei 25 Stati partecipanti al programma,senza la necessità di prevedere convalide e traduzioni nelle lingue nazionali.

Dall’altra parte, il Tribunale unificato dei brevetti sarà in grado di emettere, con un'unica procedura, decisioni aventi effetto su brevetti europei (unitari e non) contemporaneamente in tutti i 25 Stati membri.

Il primo dei seminari torinesi ha lo scopo di illustrare l’impatto di queste modifiche nella strategia di tutela dei brevetti in Europa, per dare modo alle imprese di prepararsi all'uso consapevole dei nuovi strumenti di tutela dell'innovazione tecnologica.

Il secondo seminario è dedicato agli imprenditori che si affacciano sul mercato straniero, che vogliono acquisire la consapevolezza dell’importanza della protezione dei propri marchi a livello internazionale e verificarne la disponibilità sui mercati internazionali: la Camera di commercio di Torino ha creato uno Sportello Tutela Proprietà industriale per l’Import-Export, che assiste le imprese nella tutela di marchi e brevetti in territorio straniero.

L'iniziativa nasce da un confronto con la World Intellectual Property Organization. Per portare a conoscenza dell’imprenditoria locale le varie opzioni disponibili per la protezione dei marchi fuori dall’Italia, focalizzando l’attenzione sull’Accordo e Protocollo di Madrid, istituiti proprio per la registrazione internazionale di questi strumenti di tutela.


Tribunale unificato dei brevetti
Le nuove opportunità per la tutela delle invenzioni in Europa

18 settembre, ore 14.30 – 17.30

La tutela della Proprietà industriale
per le aziende che operano su mercati esteri

26 settembre, ore 14.30 – 17.30

Centro Congressi Torino Incontra, Sala Giolitti
via Nino Costa 8, Torino