News

Tre video per “Unicità d'Italia”

Alla mostra che si apre a Roma il 30 maggio, intitolata ”Unicità d'Italia. Made in Italy e identità nazionale”, che comprende la mostra storica del Compasso d'Oro e la XXII edizione del premio, la voce dei giovani sarà rappresentata anche da tre video, vincitori di un concorso indetto in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.


I video scelti dalla giuria – Voci giovani di Tommaso Agnese, Sei per noi di Nicolò Lombardi e Running Wild di Alberto Scapin – saranno realizzati da CSC Production, la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia.

La mostra, sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, promossa dalla Fondazione Valore Italia e realizzata in collaborazione con ADI e con Fondazione ADI, fa parte di un progetto espositivo che ha individuato nel fenomeno del Made in Italy l’espressione più viva del senso di identificazione nazionale degli ultimi decenni.

Sede dell'evento saranno il Palazzo delle Esposizioni e il MACRO Testaccio (ex Mattatoio) di Roma.

Con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, la mostra vuole proporre una rassegna di brevi riflessioni di giovanissimi registi, chiamati a rappresentare tutti i giovani italiani interrogandosi sul presente e sul futuro imminente e interpretando aspirazioni e timori, aspettative e speranze in una società diversa, affluente e fragile.


Unicità d’Italia
1961/2011
Cinquant’anni di saper fare italiano
raccontati attraverso il Premio Compasso d’Oro.
30 maggio-31 agosto, Palazzo delle Esposizioni,
via Nazionale 194, Roma