News

Progettare per il territorio

Un concorso dedicato al tema "Design, Produzione e Distribuzione Locale per la valorizzazione del Territorio" è rivolto a giovani designer cui si chiede di progettare, in collegamento con il tessuto produttivo trentino, un mini-desk stendi-stira, un supporto mobile, open kit e un sistema assemblabile.


Trentino Design 3.0 è stato studiato in collaborazione con diversi attori trentini, attivi nella distribuzione di arredi e complementi per la casa, con l’intento di creare una filiera di produzione a Chilometro Zero e Design Driven a supporto delle capacità produttive locali, costruendo una relazione stabile tra design, distribuzione e imprese trentine.

Il concorso, che è alla sua prima edizione, è bandito da Trentino Sviluppo – Punto Design in collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento, con il patrocinio di ADI Veneto e Trentino Alto Adige, POLI.design, DesignHUB, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento e il coordinamento nazionale dei Giovani Architetti Italiani.

La manifestazione fornisce a designer e progettisti cimentandosi l'occasione di distinguersi cimentandosi su un tema di interesse specifico per un canale commerciale. Le imprese trentine potranno inserire in catalogo un nuovo prodotto con un canale distributivo certo, in collaborazione con il designer vincitore della selezione. Infine canali distributivi trentini potranno valorizzare le produzioni locali costruendo una nuova relazione con gli utenti con una base di rilocalizzazione produttiva.

In palio tre premi da 5.000 euro, oltre ad un contratto per i diritti d’autore per ciascuno progetto premiato.

Gli elaborati vanno inviati entro le ore 18.00 del 16 novembre 2015  attraverso il modulo di partecipazione scaricabile dal sito del concorso. La giuria indicherà i progettisti selezionati entro il dicembre 2015.

 

Scarica il bando

Informazioni
Doriana Prudel e Massimo Zorzi           
T  0464 443111