Gli incontri sono organizzati da Impact Hub Trieste, nodo locale di una rete culturale internazionale che promuove l'innovazione sociale, la nuova imprenditoria e la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
I temi trattati vanno dalla registrazione del design allo sfruttamento economico del modello, dalla lotta alla contraffazione alla valorizzazione del design. Vengono discussi con professionisti esperti attivi nell’ambito della proprietà intellettuale, e senza alcun filtro tra relatori e platea: i presenti sono invitati a formulare domande senza remore.
Il primo open desk (Designer + Design) si è svolto il 23 ottobre ed era dedicato al modo di qualificare il design e a definire l'ambito della tutela legale, le forme di protezione, gli strumenti che ne massimizzano il valore, le forme di sfruttamento economico.
Il secondo (My Design & Market, il 13 novembre) è dedicato a come un progettista può interfacciarsi con le aziende e il mercato con il proprio lavoro (e a quello che non dovrebbe fare per non rischiare di sbagliare): sfruttamento economico dell’opera, negoziazione in azienda, politiche contrattuali aziendali per il designer, strumenti per valorizzare economicamente il design. Ne parlano Giovanni F. Casucci, avvocato, e Fabio Pornaro di Acrobatik Multi-disciplinarity Agency di Trieste. Moderatrice Federica Giuliano, avvocato.
Chiude il ciclo il 4 dicembre l'incontro intitolato MY Design VS (Market), In cui si parla degli strumenti di contrasto alla contraffazione e alla concorrenza sleale.
Un utilissimo Welcome Kit, con un glossario dei termini relativi alla tutela legale della proprietà intellettuale e un profilo del problema trattato viene messo a disposizione dagli organizzatori.
Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria,
Focus On: MY Design VS (Market)
4 dicembre, ore 18.30
Impact Hub Trieste
via di Cavana 14, Trieste