Anche per questo Marmomacc ha acquisito significative partecipazioni in manifestazioni fieristiche brasiliane (Vitória Stone Fair e Cachoeiro Stone Fair), che costituiscono un buon trampolino di lancio verso l'ambito mercato nordamericano. Altre iniziative sono in corso in Arabia (Saudi Stone Tech), in Egitto (MS Africa e Middle East), Marocco (Médinit Expo), in India (Floors&walls-International exhibition of covering materials for building industry), negli Stati Uniti (StonExpo Marmomacc Americas di Las Vegas).
Marmomacc è la principale fiera mondiale del settore, con oltre 1.400 espositori da 57 nazioni presenti all’edizione 2012 e quasi 57.000 visitatori, dei quali la metà stranieri, giunti da 137 paesi. Da sempre unisce il business al design e alla cultura del prodotto: la manifestazione anche uno dei più importanti momenti di confronto, innovazione e formazione per aziende e professionisti che lavorano con la pietra. In questo quadro il design è riconosciuto come il fattore di successo e Marmomacc punta su questo vantaggio competitivo, unico e non riproducibile, anche nel sistema-marmo.
Alla cultura viene dedicato un intero padiglione, Inside Marmomacc, con un programma di convegni, laboratori, mostre e installazioni (Marmomacc & Design) destinato ad approfondire gli usi creativi della pietra naturale, in partoicolare da parte di giovani architetti e designer. Tra le numerose iniziative in programma anche la XIII edizione dell’International Award Architecture in Stone, il Forum del Marmo, il Best Communicator Award, Marmomacc Lab e Marmomacc & the City.
Sono poi riservati ad architetti, ingegneri e designer gli incontri didattici di Stone Academy, progetto di cui Marmomacc è capofila e che coinvolge 17 università italiane e straniere nella realizzazione di seminari e Master di secondo livello sulla progettazione in pietra.
MARMOMACC 2013
25 - 28 settembre, Veronafiere