News

TUTTO IL DESIGN INTORNO ALLO STRETTO

Open call: chi si occupa del progetto tra Calabria e Sicilia


L'obiettivo dell'iniziativa è la mappatura di tutte le esperienze design-oriented tra Calabria e Sicilia: la promuovono con una call pubblica – Non in senso strettoADI Calabria e ADI Sicilia, in occasione della Biennale dello Stretto 2024 che si terrà a Reggio Calabria e a Messina  dal 18 settembre al 14 dicembre 2024.

Possono essere segnalate tutte le realtà che hanno a che fare con il progetto, comprese quelle che, pur non essendo direttamente legate al settore, considerano il progetto un elemento cruciale, dall’arredo al food, dalla comunicazione ai servizi, dai prodotti per il lavoro alla ricerca per le imprese, dalla ricerca sui materiali e sui sistemi tecnologici ai progetti sociali, dalla mobilità alla ricerca teorica e i progetti editoriali, dal design per la persona all’exhibition.

La call è aperta a tutti coloro che operano nelle regioni Calabria e Sicilia in questi ambiti:
  • Progettazione: professionisti, studi e collettivi di design, società di progettazione, studenti di design
  • Produzione: aziende che considerano il design un elemento determinante della cultura produttiva e imprenditoriale
  • Distribuzione: showroom, distributori, agenti di vendita di prodotti
  • Servizi: servizi a persone, comunità, aziende e istituzioni
  • Formazione: scuole, centri di formazione, docenti
  • Divulgazione: critici, associazioni, fondazioni, fiere, manifestazioni periodiche, case editrici, testate giornalistiche, pagine social e rubriche
i risultati confluiranno nel catalogo generale della Biennale dello Stretto, faranno parte di un allestimento curato da ADI Calabria e ADI Sicilia e saranno al centro di un  durante la manifestazione. Per partecipare alla call occorre compilare un modulo online oppure spedire un'e-mail all’indirizzo noninsensostretto@adi-design.org entro il 25 agosto 2024.

L'iniziativa fa parte di progetto ideato da ADI Calabria e ADI Sicilia per la Sezione design della Biennale dello Stretto 2024, a cura di Luciano Galimberti con Giorgio Tartaro, Francesco Alati e Vincenzo Castellana.


Il bando della call
Informazioni