Il tema mirava all'evoluzione di uno degli aredi più diffusi: non più grandi librerie e scaffalature solitamente fissate in specifici ambienti ma soluzioni intelligenti per materiali, forme, modularità, sistema di ancoraggio e processi di produzione e montaggio/smontaggio, in grado di esser spostate e posizionate in ambienti differenti. Al centro dell'attenzione l'interazione con il libro in tutte le sue forme, dimensioni, manifestazioni e linguaggi, sia online che offline.
Il Progetto G. B. Grattoni, nato nel 2010, viene promosso da Casabella Grattoni1892, produttore e distributore di arredamento, per ricordare Giovanni Battista (Titta) Grattoni, maestro artigiano e cultore del legno, di cui si vogliono continuare a mettere in pratica i valori e la passione. Il Progetto è biennale, tematico ed è rivolto a giovani professionisti, studenti e neolaureati: architetti, designer, artigiani e creativi, invitati a cimentarsi nella progettazione di un complemento d’arredo.
"Si è voluto chiamarlo 'Progetto'", spiegano gl organizzatori, "perché non si ferma al semplice riconoscimento ma intende andare oltre fino alla realizzazione e alla commercializzazione del complemento, passando attraverso studi di fattibilità, preventivazione dei costi e definizione delle tempistiche di produzione."
Ogni progetto vincitore porta il nome del suo ideatore, garantendogli visibilità e un contratto a royalty.
Progetto G.B. Grattoni: Leggere
19 maggio, ore 19 - 23
Casabella Grattoni1892
via Trieste 42, Pavia di Udine