News

Un centenario e cento pezzi

Richard-Ginori e Gio Ponti in mostra Laveno


Al Museo Internazionale Design Ceramico di Laveno Mombello (Varese) una mostra di ceramiche Richard Ginori firmate da Gio Ponti. La mostra, a cura di Anty Pansera, conservatrice del museo, e Giacinta Cavagna di Gualdana, presenta con un  allestimento di Ivo Tomasi, oltre cento pezzi (tra cui alcuni inediti) firmati da Gio Ponti e realizzati per Richard-Ginori provenienti da una collezione privata lavenese. 

È anche un'occasione per celebrare il centenario della collaborazione di Ponti con la manifattura, con la nomina nel 1923 a direttore creativo del giovane architetto milanese. Il compito principale consisteva nel rinnovare immagine e prodotti di Richard Ginori, azienda con due secoli di storia gloriosa alle spalle, destinata a diventare un marchio di fama mondiale.

La mostra inizia con alcuni pezzi esposti alla Biennale di Monza nel 1923, per proseguire con altre opere scelte con attenzione e nel tempo da un collezionista privato che oggi le mette a disposizione per la mostra.

Accanto alla mostra principale un progetto espositivo che unisce la storia alla contemporaneità: Una fiaba in ceramica e vetro: i dialoghi di Margherita (Grasselli) e Pinocchio (Massimo Lunardon). L’obiettivo è mettere in luce l’attualità del vetro attraverso le opere realizzate in collaborazione da Massimo Lunardon, maestro vetraio, e Margherita Grasselli, scultrice ceramista, che fanno dialogare i due materiali creando storie in cui i protagonisti sono il Pinocchio (di Massimo) e la Margherita (della sua omonima), la Farfalla e la Balena. Nella balconata del primo piano del museo ci sarà un'installazione site-specific di Grasselli. 


100%
Un centenario e cento pezzi: Richard-Ginori e Gio Ponti in una collezione lavenese

15 luglio – 8 ottobre 2023
MIDeC, Museo Internazionale Design Ceramico
Lungolago Perabò, Laveno Mombello (Varese)

Inaugurazione: sabato 15 luglio 2023, ore 11

Orari d'apertura:
Martedì, mercoledì, giovedì: 10 – 12.30. 
Venerdì, sabato: 15 – 20
Domenica: 10.00 – 13.00, 14.30 – 19