News

Un libro, un sito, una mostra

Per la prima volta quest'anno i prodotti segnalati dall'ADI Design Index 2013 sono anche esposti dal vivo alla Triennale di Milano. La mostra, con il progetto di allestimento dello studio N!03 (DESIGN|OPERA), presenta 139 prodotti accompagnati da immagini, video e documenti.





È l'anticipazione di una visibilità che per la Collezione storica del Compasso d'Oro diventerà permanente nel 2015, quando avrà una sua sede stabile, aperta al pubblico, negli spazi della nuova sede dell'ADI.


DESIGN|OPERA: le ragioni di un progetto espositivo
 
 
Il volume di quest'anno, a cura di Maria Cristina Tommasini, insieme con le schede dedicate ai prodotti selezionati comprende testi della presidente ADI Luisa Bocchietto (che sottolinea il ruolo sociale del progetto), del presidente della Fondazione Museo del Design presso la Triennale di Milano Arturo Dell'Acqua Bellavitis (che valorizza la sinergia tra operatori culturali), di Antonio Calabrò, Senior Vice-President per la cultura della Fondazione Pirelli (che illustra la molteplicità dei filoni della cultura d'impresa italiana), dello storico Valerio Castronovo (sulle radici della cultura produttiva nel nostro paese) e della designer Frida Doveil (sulle nuove abitudini del consumo e la fine dell'usa-e-getta). Conclude questa parte del volume un intervento di Gianni Arduini, Evelina Bazzo, Mia Pizzi, Alceo Serafini, Maria Cristina Tommasini, della Commissione di selezione finale dell'Osservatorio permanente del Design, che riassume il percorso degli ultimi tre anni di lavoro.
 
I prodotti degli ultimi tre ADI Design Index sono come sempre tutti visibili anche nel relativo sito web.
 
 
ADI DESIGN INDEX 2013, Milano – Mantova, ADI – Corraini Edizioni, 2013, pp. 358, € 30


Acquista il volume


ADI DESIGN INDEX 2013: DESIGN|OPERA
2 ottobre - 3 novembre
Triennale di Milano, Cubo
Palazzo dell'Arte, v.le Alemagna 6, Milano

Orari di apertura: MA-DO, 10.30-20.30, GIO 10.30-23.00



ADI Design Index 2013: la presentazione

Il 1° ottobre, alla Tirennale di Milano, la presentazione del libro e l'inaugurazione della mostra, precedute da una tavola rotonda sul ruolo del design nei prossimi sviluppi della situazione italiana e in vista dell'Expo 2015.
All'incontro, moderato da Monica Maggioni, direttore di Rai News 24, sono intervenuti, con la presidente ADI Luisa Bocchietto, il presidente di Fondazione ADI Giovanni Cutolo e la curatrice dell'Index 2011-2013 Maria Cristina Tommasini, l'assessore del Comune di Milano Cristina Tajani, il commissario straordinario per Expo 2015 Giuseppe Sala, il presidente di Triennale di Milano Claudio De Albertis, il presidente di Cosmit Claudio Luti. Franco Rolle e Cinzia Rizzo, dello studio N!03, hanno illustrato i criteri del progetto d'allestimento della mostra.
Dopo la tavola rotonda sono state consegnate le targhe del Premio per l'Innovazione ADI Design Index ai progettisti selezionati dal 2008 al 2013.

(Fotografie di Mimmo Capurso)