News

Un nuovo libro, un nuovo sito

A undici anni dalla sua prima edizione (2000) ADI Design Index, il volume che segnala i migliori prodotti del design italiano dell’anno e costituisce la preselezione del Premio Compasso d’Oro ADI, ritorna sostanzialmente rinnovato. Anzi, raddoppiato: all'edizione a stampa si aggiunge un sito web dedicato esclusivamente ad ADI Design Index e al lavoro dell'Osservatorio, su cui sono pubblicati tutti i prodotti selezionati ma che darà spazio, anche dopo la pubblicazione del volume, ad approfondimenti, documentazione e informazioni molto più ampie di quelle ospitate dalle pagine a stampa.


Tra l’edizione a stampa e quella web il collegamento è immediato e puntuale: da ogni pagina del volume è possibile passare direttamente alla pagina web dedicata a un particolare prodotto grazie a un codice QR, leggibile con un comune smartphone. La comunicazione del lavoro dei produttori e dei designer è più efficiente, mentre il pubblico degli appassionati e degli specialisti ha a disposizione uno spazio sempre più ampio di informazione e di dibattito.

Il nuovo progetto, editoriale e grafico, nasce da una proposta dello studio ZUP Associati, vincitore di un Compasso d’Oro alla XXII edizione del premio.

Resta la qualità dei contenuti, garantita dall’Osservatorio permanente del Design: circa 150 esperti attivi in continuità su tutto il territorio italiano, che segnalano i prodotti e i servizi più interessanti di ogni settore; 11 commissioni tematiche, una per ogni sezione del volume, che compiono un’ulteriore selezione; un Comitato di selezione finale che ratifica la scelta definitiva dei prodotti da pubblicare.


Acquista ADI Design Index 2011

 
ADI Design Index 2011
a cura di Maria Cristina Tommasini
con una conversazione con Enzo Mari 
e articoli di Marco Belpoliti, Dario Di Vico, 
Beatrice Manzoni, Stefano Maffei
ADI ­- Corraini, Milano - Mantova, 2011
pp. 320, € 32