News

Un nuovo logotipo

La qualità visualizzata attraverso la sezione aurea


ADI Design Index cambia logo: dal 2000 l'iniziativa promossa da ADI ha circolato e si è affermata grazie a un logotipo disegnato da Bob Noorda. Oggi le esigenze dei nuovi canali di comunicazione hanno consigliato un cambiamento, che è il risultato di una call aperta a tutti i soci ADI.



Il nuovo logo è quello concepito da Paolo Pampanoni (al centro nella foto) con Angelica Giannoni e Pamela Biagioni, dello studio umbro d+a di Petrignano di Assisi.

"Tutto è partito da tre parole chiave", spiega Pampanoni, "che esprimono l’essenza di ciò che ADI, ADI  Design index e Compasso d’Oro rappresentano per la cultura del progetto, del prodotto industriale e della comunicazione: armonia, bellezza, eccellenza. Con pochi segni abbiamo voluto sintetizzare il lungo percorso di selezione, attraverso cui si attua la ricerca di fatti creativi, ispirati a qualità e rigore formale. Il segno grafico deve lasciare spazio a ciò che segue, si deve porre come discreto elemento segnaletico che annuncia semplicemente un progetto o un prodotto individuato tra tanti per il suo valore. Nessun intento autocelebrativo o autoreferenziale: il logo è stato pensato per essere un tramite, un collegamento."