News

Un padiglione e una mostra

La cultura aziendale di Pedrali a 60 anni dalla fondazione


Pedrali celebra i 60 anni di storia dell'azienda con l’inaugurazione del Pedrali Pavilion, progettato da AMDL Circle e Michele De Lucchi, e con la mostra Pedrali60, we design a better future, curata da Luca Molinari Studio. È la storia di due generazioni con lo scopo comune di progettare e produrre arredi di qualità che durino nel tempo. Simbolo di questa scelta e contemporaneamente luogo di nuove iniziative è il padiglione inaugurato il 15 settembre nella sede centrale dell'azienda di Mornico al Serio (Bergamo): vuole essere una nuova casa, calda e ospitale, pronta ad accogliere non solo chi ha contribuito a costruire la storia aziendale ma anche le nuove generazioni. “Il Pedrali Pavilion sorge nella nostra sede, dove tutto è pensato e prende vita", spiega Monica Pedrali, amministratrice delegata. "Prendono vita le idee e i progetti per il futuro. La scelta di farlo sorgere nel nostro territorio ci fa pensare alle nostre radici, ai nostri luoghi. È uno spazio nuovo, che ci appartiene e che sarà l’eredità di questo anniversario così speciale.” 

La struttura del Pedrali Pavilion è interamente realizzata in legno certificato PEFC e coniuga la tradizione artigiana con l'innovazione produttiva. A pianta rettangolare, ha la forma di un grande tetto voltato appoggiato su solide gambe di legno, che dichiarano l'importanza di realizzare architetture nomadi, facilmente trasferibili. Entrambi i fronti del padiglione sono aperti, consentendo alla luce naturale di fluire nell'ambiente. Al piano terra, i piedritti a vista costituiscono le simboliche gambe dell’architettura creando un suggestivo porticato. “Il padiglione è come un grande tetto che si regge sulle sue gambe, a cui si accede attraverso uno scalone che è anche una tribuna dove mettere insieme persone, visitatori, spettatori. In questo spazio espositivo mobile e trasportabile si possono inscenare spettacoli ed eventi”, conclude Michele De Lucchi.

Il percorso espositivo si delinea lungo due elementi in legno che ripercorrono linearmente i 60 anni di storia attraverso le voci dei protagonisti, i prototipi, le grafiche, i cataloghi e i progetti che hanno fatto crescere l’azienda nel tempo. “La mostra è la rilettura critica di un'importante storia aziendale del design italiano e, insieme, uno sguardo al futuro” dice il curatore Luca Molinari.

La mostra è aperta al pubblico su prenotazione online.


 

Pedrali Pavilion