News

'Un passo avanti'

Courmayeur Design Week-end 2024


Quattro giorni di design sulla neve: l'edizione di quest'anno del Courmayeur Design Week-end (la quarta) offre, accanto alla consueta rassegna di prodotti, aziende e figure di primo piano del design, un messaggio speciale sul senso della manifestazione: "Un passo avanti" è il titolo che unisce il programma 2024. Un messaggio rivolto a designer, imprenditori e a tutto il pubblico che si riunisce intorno alla manifestazione, che dal dicembre scorso ha ottenuto il riconoscimento del Ministero del Turismo. "Essere 'un passo avanti'", dicono gli organizzatori, "è un concetto che va oltre il semplice movimento fisico, è uno stato mentale, che richiede sensibilità e attenzione: costruire il futuro invece di subirlo passivamente".

Al centro del programma la conferenza del 2 febbraio al teatro di Skyway sul Monte Bianco: ospite d'onore Patricia Urquiola. Tra gli altri eventi di spicco la mostra 25 stories, the 25th anniversary of Alessi Museum, e un'installazione progettata da A4Adesign, interamente realizzata in cartone ondulato riciclato, facile da montare e smontare. Nuova è anche Courma Beach, una spiaggia sulla neve che offre ostriche, champagne e un campo da snow-beach volley, allestito nei campi da tennis del Courmayeur Sport Center.

Numerosi gli interventi nella città: in piazza Abbé Henry un’installazione luminosa ideata da 967Arch e realizzata con il brand di luce Telmotor, mentre in piazzetta Petigax sarà allestita una  selezione di bozzetti, dall’omonimo Museo di Pietrasanta, sede di una manifestazione gemella del weekend alpino. In piazza Brocherel lo Studio Giuseppe Tortato Architetti dedica un’installazione agli arredi di Kindof, realizzati con il tondino per armare il calcestruzzo. Le vetrine del centro ospitano una mostra al femminile: una scelta di oggetti di design (rigorosamente rossi) fatta dalle professioniste del design e dell’architettura. In ogni vetrina un prodotto, un volto e una frase, per spingere tutti "a fare un piccolo passo avanti". 

Non manca infine skiCAD, la 24a edizione della gara di sci tra studi e professionisti del design, dove la classifica sarà elaborata con l'aiuto di ChatGPT.


Il programma completo


Courmayeur Design Weekend
1 - 4 febbraio 2024