La soluzione, oltre a integrare i componenti richiesti dalla normativa fiscale e a rispondere a una precisa serie di requisiti tecnici, dovrà essere connessa alla rete per "consentire successivi upgrade funzionali utili all'erogazione di servizi evoluti".
L'iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole di design che con Olivetti promuovono l'iniziativa: ISIA Roma, RUFA Rome University of Fine Arts, Domus Academy, NABA Nuova Accademia di Belle Arti (Milano), Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, e IED Milano. Ai loro studenti, purché maggiorenni e iscritti negli anni accademici 2014/2015 e 2015/2015, è riservata la partecipazione.
I progetti saranno giudicati anche per la loro rispondenza al sistema di valori che tradizionalmente distinguono il marchio Olivetti: orientamento al cliente, innovazione, esperienza, eccellenza, proattività.
La giuria selezionerà 5 dei progetti pervenuti (scadenza per la presentazione dei progetti: 1° marzo), tra cui saranno scelti i premiati (2.000 euro al primo classificato, 1.5000 al secondo, 1.000 alterzo). I primi due classificati parteciperanno inoltre a uno stage presso un'azienda Olivetti per la prototipazione del loro progetto.
Della giuria, presieduta da Francesco Rutelli, fanno parte, con il presidente dell'ADI Luciano Galimberti e la direttrice del Triennale Design Museum Silvana Annicchiarico, Emanuele Cappelli, designer; Mario Di Loreto, direttore del settore People Value (già ufficio Risorse Umane) di Telecom Italia-TIM; Andrea Granelli, presidente dell`associazione Archivio storico Olivetti; Federica Moroni, responsabile Institutional & External Relations di Olivetti: Felice Ragazzo, professore alla Sapienza Università di Roma; Laura Salvetti, assessore alla Cultura del Comune di Ivrea.