Al centro del corso c'è la definizione di un progetto strategico per il rilancio del centro storico di Biella e del territorio biellese, noto storicamente per l’eccellenza nel settore tessile di alta gamma, con la proiezione di uno sviluppo integrato di esperienze di consumo nei comparti della moda e dell’agroalimentare. L’obiettivo è di fare emergere le qualità specifiche del territorio, legate alla consolidata tradizione imprenditoriale, per dare vita a nuovi tipi di mercato che rispettino l'individuo e valorizzino i saperi locali.
Nel quadro del corso una serie di eventi e di iniziative interesseranno la città, mettendo a confronto protagonisti del territorio ed esperti esterni per discutere su temi di progettazione strategica. Sono previste anche visite ad aziende, agli archivi tessili e alle imprese dei settori coinvolti, con l’affiancamento di tutor locali.
Il corso dura 108 ore e richiede un impegno di 4 weekend lunghi, dal giovedì al sabato, più una settimana full time per la fase di project work.
Sono previste borse di studio a copertura delle spese di soggiorno e di formazione per 15 candidati. Candidature entro il 4 agosto 2015, inviando un curriculum vitae e una lettera di motivazione a bst@polidesign.net.
Brand dei Sistemi Territoriali
Progettare la marca di un territorio e l'incoming turistico
VI edizione - Special Edition
17 settembre - 31 ottobre, Biella