News

Un territorio e la sua marca

Si tiene a Biella la sesta edizione del Corso di alta formazione Brand dei Sistemi territoriali organizzato da POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano. Il tema è il progetto della marca di un territorio e la promozione dell'afflusso turistico e il corso consiste per questa edizione in un’iniziativa formativa promossa dall’associazione “015 Biella”.


Al centro del corso c'è la definizione di un progetto strategico per il rilancio del centro storico di Biella e del territorio biellese, noto storicamente per l’eccellenza nel settore tessile di alta gamma, con la proiezione di uno sviluppo integrato di esperienze di consumo nei comparti della moda e dell’agroalimentare. L’obiettivo è di fare emergere le qualità specifiche del territorio, legate alla consolidata tradizione imprenditoriale, per dare vita a nuovi tipi di mercato che rispettino l'individuo e valorizzino i saperi locali.

Nel quadro del corso una serie di eventi e di iniziative interesseranno la città, mettendo a confronto protagonisti del territorio ed esperti esterni per discutere su temi di progettazione strategica. Sono previste anche visite ad aziende, agli archivi tessili e alle imprese dei settori coinvolti, con l’affiancamento di tutor locali.

Il corso dura 108 ore e richiede un impegno di 4 weekend lunghi, dal giovedì al sabato, più una settimana full time per la fase di project work.

Sono previste borse di studio a copertura delle spese di soggiorno e di formazione per 15 candidati. Candidature entro il 4 agosto 2015, inviando un curriculum vitae e una lettera di motivazione a bst@polidesign.net.
 

Brand dei Sistemi Territoriali
Progettare la marca di un territorio e l'incoming turistico

VI edizione - Special Edition      
17 settembre - 31 ottobre, Biella