News

Una pensione per i designer

Il fondo Fon.Te. presentato da Confcommercio Professioni


Un fondo pensione complementare per i lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi, tra cui i designer. Si chiama Fon.Te. ed è una forma di previdenza inquadrata nella normativa vigente e fondata su un accordo collettivo nazionale tra Confcommercio e organizzazioni sindacali. L'entità della pensione che il fondo propone è determinata dai contributi versati e dai rendimenti ottenuti dal fondo. Tecnicamente si tratta di un fondo pensione negoziale che opera "in regime di contribuzione definita", con garanzie affidate alla vigilanza della Covip, Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione.

Possono aderire al fondo tanto i lavoratori dipendenti, a tempo indeterminato o determinato, dei settori di riferimento, quanto i liberi professionisti e i titolari di imprese individuali o familiari, associati a Confcommercio o Filcams -Cgil, Fisascat- Cisl, UILTuCS.

Fon.Te. viene presentato a Roma da Confcommercio in un incontro che illustra i vantaggi dell’adesione alla previdenza complementare – e in particolare a Fon.Te. – dalla fase di accumulo del capitale fino al raggiungimento della pensione. Partecipano Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio professioni, e la direttrice generale del Fondo Fon.Te. Anna Maria Selvaggio

Per seguire l'incontro in presenza o da remoto occorre prenotarsi compilando una scheda online.


Liberi professionisti e lavoratori autonomi:
modalità e vantaggi dell'adesione a Fon.Te.

16 maggio 2024, ore 11.30
Confcommercio Nazionale – Imprese per l'Italia, Sala Abbascià
piazza G. G. Belli 2, Roma