News

Una seduta per i musei

Un concorso promosso da MuseoCity per gli studenti di sette scuole milanesi


Una seduta da collocare nelle sale dei musei, di cui i visitatori possano servirsi portandola con sé nel loro percorso, per fermarsi a osservare le opere con comodità, anche se hanno lievi difficoltà di movimento. È il tema di un concorso proposto agli studenti milanesi di design, con l patrocinio dell'ADI, da MuseoCity, l'associazione per la promozione e la valorizzazione del patrimonio museale della città, che si è data il compito di coinvolgere il grande pubblico nella vita cittadina dell'arte e della cultura. 

Un obiettivo che implica per i musei l'offerta di un ambiente il pià possibile accogliente. Per questo i progetti richiesti dal concorso riguardano un accessorio importante per la fruizione concreta della cultura, con le caratteristiche funzionali ed estetiche che il design deve garantire: una seduta "ergonomica, leggera, posta in ognuna delle sale", spiega il bando, "facilmente trasportabile all’interno di ogni singola sala, con presa per le mani, dotata di supporto lombare, stabile, eventualmente impilabile, di qualsiasi materiale purché adatto ad una realizzazione in numero molto limitato (circa 20/50 esemplari) e facilmente mantenibile".

Il concorso è aperto agli studenti dell'ultimo anno del triennio, del biennio e dei Master di sette scuole di design milanesi:
  • Accademia di Belle Arti di Brera, Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
  • Politecnico di Milano, Scuola del Design
  • Domus Academy
  • NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
  • Scuola Politecnica di Design
  • Istituto Marangoni Milano, Scuola di Design
  • IED Milano, Istituto Europeo di Design
Della commissione giudicatrice, presieduta dallo storico del design Fulvio Irace, fanno parte la curatrice Silvana Annicchiarico, il designer Gianni Arduini (in rappresentanza dell'ADI), l'architetto Michele De Lucchi, il consulente di Design management Peter Hefti e la vicedirettrice della Pinacoteca di Brera Alessandra Quarto.

La commissione selezionerà cinque progetti: al vincitore un premio di 2.500 euro e la possiblità di veder adottare il progetto nelle sale delle Gallerie d'Italia (il museo milanese che ha sede in piazza della Scala e accoglie preziose collezioni d'arte dell'Ottocento e del Novecento). Un prototipo sarà presentato al pubblico nella prossima edizione del Salone del Mobile. Agli altri quattro progettisti selezionati andrà un premio di 500 euro.

Le adesioni vanno trasmesse alle scuole e a MuseoCity. secondo le indicazioni del bando, entro il 30 maggio 2020, mentre la scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata alle ore 12 del 15 ottobre 2020.


Il bando