News

Urbino: Lica e Albe Steiner

Arriva a Urbino in versione arricchita la mostra sui due progettisti grafici


La mostra Licalbe Steiner, curata da Anna Steiner e progettata dallo studio Origoni-Steiner, è una panoramica sul lavoro di uno dei sodalizi professionali e personali più fecondi della grafica italiana: quello tra Lica e Albe Steiner. A loro si devono, tra le realizzazioni più celebri, la progettazione del marchio Coop del 1963, la grafica Feltrinelli degli anni Sessanta e Settanta, e le grandi campagne pubblicitarie per Pirelli e La Rinascente.

Il legame con Urbino è particolarmente significativo: Steiner ha rivestito un ruolo chiave per la cultura urbinate, contribuendo in modo sostanziale alla definizione e allo sviluppo del Corso Superiore per le Arti Grafiche interno alla Scuola del Libro che, fondato nel 1962, è divenuto ISIA nel 1972.



Il lavoro di Lica e Albe Steiner sulla comunicazione del Compasso d'Oro alla mostra di Urbino.
 

La mostra, presentata a Milano e in altre sedi, si arricchisce per la sua tappa urbinate (prodotta in collaborazione con ISIA Urbino e con la sponsorizzazione di Coop 3.0) di nuovi materiali e documenti, che testimoniano il rapporto speciale tra il progettista e la città. Tra i momenti più significativi la progettazione dell’identità coordinata e della segnaletica per la città negli anni 1968/1969 e la collaborazione con Giancarlo De Carlo per la presentazione del nuovo piano regolatore.

In occasione dell’inaugurazione verranno presentati gli atti del convegno Grafica e Segnaletica per un centro storico 1969-2019, organizzato a cinquant’anni dal progetto di Steiner per Urbino da ISIA Urbino e Rotary per riflettere sul futuro del progetto per la città. Il volume, intitolato Grafica per la città, raccoglie contributi di teorici e progettisti tra cui Ruedi Baur, Jean-Pierre Grunfeld e Jean Michel Galley.
 

Licalbe Steiner. Alle origini della grafica italiana
24 ottobre 2020 - 10 gennaio 2021
Galleria d’Arte Albani, via Mazzini 7, Urbino
ISIA Urbino, via Santa Chiara 36, Urbino

Inaugurazione: 24 ottobre ore 11.30, Galleria d’Arte Albani