La Varese Design Week arriva alla quinta edizione. Obiettivo, dal 2016, la valorizzazione della bellezza attraverso la diffusione nell’intero tessuto urbano, commerciale e imprenditoriale, per valorizzare la cultura produttiva della città e il territorio che la ospita. Da due anni la manifestazione è entrata ufficialmente a far parte del circuito nazionale delle Design Week insieme a Venezia, Matera, Palermo, Udine. La organizzano l’interior designer Silvana Barbato, la giornalista Silvia Giacometti, l’architetto Laura Sangiorgi e Nicoletta Romano, direttrice responsabile della rivista Living is Life,e presidente di Varese Design Week, che quest’anno sceglie come claim “La Varese che non ti aspetti”.
L’edizione 2020 è intitolata Labyrinth, in omaggio a Franco Maria Ricci: un tema affascinante con un segno grafico di grande spessore storico e simbolico: “La ricerca di un percorso che dal caos conduce alla perfezione”, dicono le organizzatrici, “come nell’iter di ricerca e sviluppo di un progetto di design. Il tema di questa edizione si è trasformato in un dato reale: ci siamo trovati tutti ad affrontare un percorso labirintico in una sfida trasversale per la quale non è semplice trovare la soluzione."
La Varese Design Week si propone in una versione mista, con un programma che unisce eventi in presenza e appuntamenti digitali, ma conferma comunque la presenza in città attraverso l'esperienza dell'esposizione diffusa, affiancandola ad approfondimenti, interventi e interviste online, con ospiti internazionali dal mondo del design, dell’architettura, dell’arte, della filosofia, dello sport e del giornalismo.
Varese Design Week
Labyrinth
21-24 ottobre 2020