News

Venezia: fare all'italiana

Arte e musica, moda, gastronomia, design: sono i temi – decisamet ne e tipicamente legati alla cultura contemporanea del nostro paese – cui sono dedicate le quattro giornate di studio della Summer School Made in italy / Made by Italics: un corso estivo cpon il patrocinio dell'ADI, che unisce professionisti e universitari provenienti da ambiti diversi.


La organizza a Venezia, nell'isola di San Servolo, Schola Italica in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano e con l’associazione Globus et Locus.

Al centro delle quattro giornate la distinzione tra la generica e ormai abbastanza consumata espressione "Made in Italy" e la proposta di un più significativo "Made by Italics": nei quattro settori culturali di cui si occupa il corso viene approfondita la natura dell'identità italiana, tenendo al centro dei processi di produzione (dell'arte e degli oggetti) la storia e le azioni delle persone che la reinterpretano nella modernità.
 
Il corso è aperto a professionisti, laureati e laureandi di ogni disciplina che desiderino entrare in rapporto con persone di ogni parte del mondo per un'evoluzione professionale e personale. I docenti del corso sono professori universitari e dirigenti di importanti aziende dei diversi settori coinvolti. 
 
Iscrizioni entro il 7 luglio 2019.


Il programma dei corsi

Come iscriversi


Schola Italica Summer School 2019
Made in Italy  / Made by Italics
L'identità italica nel mondo tra storia e futuro
15 - 21 luglio 2019
Venezia, Isola di San Servolo