News

Ventisei croci

Ai Sassi di Matera in mostra il progetto di Giulio Iacchetti


Il progetto Cruciale, ricerca personale di Giulio Iacchetti (due volte premiato, insieme con Matteo Ragni, con il Compasso d’Oro nel 2001 e nel 2014) è nato oltre dieci anni fa ed è tuttora in evoluzione. Dal 1° giugno arriva, in edizione aggiornata e in un contesto decisamente particolare, ai Sassi di Matera.

Comprende ventisei croci, diverse per forma e materia, dall’argento al ferro battuto, dal tubolare d’acciaio al vetro soffiato e alla fibra di carbonio, con rielaborazioni di oggetti quotidiani: da una chiave a un mattone, da una pista elettrica per macchinine a un materasso. La croce, nel discorso di Iacchetti, è il punto di partenza di un'esplorazione sui segni nel processo di progettazione, sul valore del simbolo nella cultura occidentale e sul significato personale che gli utenti degli oggetti le attribuiscono. Ovvero il design, al di là delle esigenze funzionali, come  fonte di riflessione, sentimento ed emozione.

La mostra, nell'edizione curata da Rosaria Copeta (Accademia di Belle Arti di Foggia e Istituto di Design di Matera) e Stefania Galante (Accademia di Belle Arti di Lecce), unisce nel suo percorso vari luoghi del centro storico – dal complesso rupestre dell’Hotel San Giorgio alla  Fondazione Le Monacelle, al Museo Tam, al Sant’Angelo Luxury Resort, all'Hotel Cenobio – in un dialogo tra cultura del progetto e cultura locale.

Organizzata dall'Associazione culturale La Macchia con il progetto grafico di Leonardo Sonnoli e dello studio Tassinari/Vetta, l'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Matera, dell'Ordine degli Architetti di Matera e di ADI Puglia e Basilicata. Viene inaugurata il 1° giugno, alle 18 presso la Fondazione Le Monacelle (via Riscatto 9/10) e alle 19 all'Hotel San Giorgio (via dei Sette Dolori) di Matera.


Cruciale
1° giugno 2023 – 1° gennaio 2024
Matera