News

Verona: il marmo e il vino

Alla 52a edizione di Marmomac, il salone internazionale veronese della pietra naturale, tTra le iniziative collegate con l’architettura e il design il ristorante Rosso Verona, in un’ambientazione a cura di ADI Veneto Trentino Alto Adige. Sono attesi al salone 67.000 operatori specializzati da più di 145 stati, con più di 1.650 aziende espositrici di cui il 64 per cento estere da 56 nazioni: in totale oltre 80.000 metri quadrati di aree espositive.


In una tradizione ormai consolidata il salone veronese punta sulla capacità di coniugare gli affari alla cultura con un programma di manifestazioni, convegni e seminari in spazi progettati ad hoc. I soci ADI che saranno presenti ai convegni potranno ottenere CFP nella misura indicata nel programma ufficiale per ciascun evento.

A Marmomac 2017 The Italian Stone Theatre, un padiglione di 3.500 metri quadrati allestito in collaborazione con ministero per lo Sviluppo economico, Ice-Agenzia e Confindustria Marmomacchine, ospita tre mostre: Territorio & Design, Macchine Virtuose e Soul of City, che presentano progetti d’avanguardia di architettura e design.

Qui uno spazio particolare è riservato alle eccellenze del wine&food interpretate dagli chef del Ristorante d’Autore ‘Rosso Verona’, in un’ambientazione curata da ADI Veneto Trentino Alto Adige; uno spazio scenografico dove il marmo fa dasfondo al con il cibo preparato da celebri chef italiani e con il vino, il rosso più pregiato del territorio veronese: l'Amarone.

Proseguono da più di dieci anni i corsi di formazione della Marmomac Academy, che Veronafiere organizza in collaborazione con università internazionali, con un programma di conferenze, seminari e convegni destinati  agli architetti. Tra le novità 2017 c’è anche la collaborazione con Milano Design Film Festival, con la rassegna Storie di Pietra. Dalla materia al progetto. Sette film per sette racconti, cortometraggi internazionali dedicati al mondo del marmo e della pietra naturale.
E anche quest’anno verrà assegnato l’Icon Award, che sceglie tra le opere esposte all'Italian Stone Theatre quella che diventerà l’immagine della campagna di Marmomac 2018. Marmomac & the City porterà infine dal 26 settembre al 30 ottobre nel centro storico di Verona 12 installazioni in pietra.
 

Marmomac
27 - 30 settembre
Fiera di Verona