News

Viaggiare attraverso gli oggetti

Firenze: artigianato e design insieme a MIDA 2024 


A Firenze una mostra speciale: Viaggio in italia. Artigianato e Design. Fa parte del programma di MIDA 2024, la Mostra internazionale dell'Artigianato che ha una lunga tradizione nella promozione della cultura dell'artigianato d'arte: nata nel 1931, si è sviluppata fino a raggiungere nell'edizione 2023 quasi 70.000 visitatori.

La mostra Viaggio in Italia, promossa da Fondazione CR Firenze e realizzata da OMA Associazione Osservatorio dei Mestieri d'Arte e da ADI Toscana, riunisce in un progetto d'allestimento di Perla Gianni Falvo oggetti tipicamente di design (scooter, mobili, lampade) e di artigianato d'arte (tessuti, vetri, selleria) della tradizione.



Un'accostamento coerente, dove i confini tra design e artigianato si fondono costantemente grazie alla qualità della produzione. Alle competenze artigianali si sommano le capacità tecniche dell'industria per ottenere oggetti di alto livello funzionale dd estetico. Perché Viaggio in Italia? "L’Italia", spiegano gli organizzatori, "che ha sempre offerto un’esperienza unica tra l’antichità greco-romana, il Rinascimento, la bellezza dei paesaggi, continua oggi a rappresentare una cultura d’eccezione che si esprime con il sapere artigiano, le tecnologie avanzate e il design contemporaneo." Il viaggio culturale di tradizione settecentesca nell'Italia di oggi si fa ancora: attraverso gli oggetti di oggi, oltre che attraverso i monumenti classici.


Viaggio in Italia.
Artigianato e Design

25 aprile - 1 maggio 2024, ore 10 – 20
MIDA
Fortezza da Basso, Quartieri Monumentali, Sala della Volta
via Filippo Strozzi 1, Firenze



 

'Viaggio in Italia' a MIDA 2024

Foto: Stefano Casati.