News

Viaggio nell'Italia da recuperare

Al Cersaie di Bologna si apre la mostra 'Cer-stile – Italian Style Concept: un viaggio attraverso l'Italia', con proposte di progetto che valorizzano alcuni luoghi tipici italiani: spiagge e baite, mare e monti, ma anche stazioni metropolitane e vecchi depositi ferroviari inb disuso, recuparati al paesaggio e all'interesse del pubblico. Il treno fa da trait-d'union del viaggio ed è parte integrante dell'allestimento


La mostra, a cura Davide Vercelli e Angelo Dall'Aglio, comprende circa 2.000 metri quadrati e non si propone di mostrare soluzioni strutturali: rappresenta una libera esplorazione di nuove destinazioni d’uso in contesti come l’alta montagna, il mare e gli spazi del collegamento. Un viaggio a tappe, visionario e surreale, dedicato alla riqualificazione di spazi obsoleti attraverso prodotti italiani d’eccellenza, dalla moda alle ceramiche, dall’arredamento alle superfici, dall’attrezzatura sportiva all’arredobagno fino al food, ai cosmetici, al tessile.

Tra le novità di questa edizione la rassegna di incontri Urban Legend Story, organizzata dalla piattaforma Design Context, che vede  la partecipazione quotidiana di architetti italiani che lavorano abitualmente all’estero e che racconteranno la loro esperienza di “promotori” dell’Italian Style tra cui Park Associati, Marco Piva, Lombardini 22, Progetto CMR.

La rassegna ospita poi il 30 settembre la premiazione dell'ADI Ceramics Design Award 2015.

Ecco gli eventi in programma:

  • Lunedì 28 settembre, ore 14: Inaugurazione
  • Martedì 29 settembre, ore 16: Presentazione del volume Cer-Interviste. Dieci anni di evoluzione del materiale ceramico nella cultura del progetto, a cura di Alessandra Coppa, edito da Maggioli.
  • Mercoledì 3 settembre, ore 14: I curatori della mostra ne presentano contenuti (a cura di DBI Information, con visita guidata) 
  •  Mercoledì 30 settembre, ore 15: Premiazione dell'ADI Ceramics Design Award 2015

Cer-Stile – Italian Style Concept
28 settembre - 2 ottobre
Cersaie, pad. 3