News

Victor Margolin alla Triennale

Victor Margolin, professore emerito di Design History all’University of Illinois, Chicago, e autore di una grande storia comparata del design mondiale, partecipa alla Triennale di Milano a un incontro in cui illustra le sue riflessioni sul design, la sua storia, la sua attualità. La conversazione, introdotta e moderata da Vanni Pasca, è promossa da A/I/Sd/DesignAssociazione italiana degli storici del design.


“Scrivere una storia del design mettendo in luce come imperi, nazioni e altre realtà politiche lo hanno usato per sviluppare i loro programmi politici ed economici collega il design ai più ampi problemi di portata mondiale”, ha scritto Margolin di questa sua impostazione degli studi di design sul “Journal of Design” della Oxford University Press.

Alcuni giovani studiosi di design italiani (Maddalena Dalla Mura, Chiara Lecce e Pier Paolo Peruccio) dialogano con Margolin su questioni sentite nel design di oggi: il design e le tecnologie nella vita quotidiana, il peso delle questioni ambientali sul progetto, il ruolo dei musei per la storia del design, la formazione degli storici del design.


Design globale
Conversazione con Victor Margolin
su storia e attualità

15 maggio, ore 18
Triennale di Milano, Saletta Lab
v.le Alemagna 6, Milano