News

Vito Noto da Chiasso a Palermo

La mostra antologica del designer è aperta fino al 2 ottobre


Prorogata l'pertura della prima antologica del designer svizzero Vito Noto (1955), che ne ripercorre l'itinerario e le idee di progetto al M.A.X. Museo del Centro Culturale Chiasso: sarà aperta fino al 2 ottobre. Presenta oltre duecento pezzi: modelli, prototipi, disegni tecnici, bozzetti, logotipi, ma anche prodotti e macchine. Quarant'anni di carriera tra visual, product e industrial design, selezionati a cura di Mario Piazza e Nicoletta Ossanna Cavadini.

Per il finissage del 2 ottobre sono annunciati anche una visita guidata e un incontro con il designer e con  Nicoletta Ossanna Cavadini. Da Chiasso la mostra si trasferirà a Palermo, dove sarà esposta nelle sale di Palazzo RISO, il Museo regionale d’arte moderna e contemporanea, a partire dal 21 ottobre nel quadro della manifestazione siciliana I-design week.

Noto, dopo il diploma alla Scuola Politecnica del Design di Milano, ha studiato a Zurigo, Parigi e Amburgo, per poi rientrare in Canton Ticino e aprire uno studio a Cadro, presso Lugano. Ha lavorato a progetti per l'industria tessile, per aziende svizzere e italiane e nel settore degli elettromedicali, ma si è occupato anche di corporate image, branding e identità visiva. Suo è anche anche il disegno di francobolli e monete commemorative per la Confederazione elvetica. Tutto l'archivio professionale di Noto è stato donato al museo.


Vito Noto. Quarant’anni di grafica e design. Il senso delle idee
8 maggio - 2 ottobre 2022
Vista guidata e incontro con il designer: 
2 ottobre 2022,  ore 16.30 

m.a.x. museo 
via Dante Alighieri 6, Chiasso
 

In alto: Vito Noto, Giorno/Notte, orologio da polso per Pierre Junod, 2016.