News

Vota il migliore!

Seoul Design Award apre fino al 27 ottobre la votazione online sui finalisti 2024


Seoul Design Award, il premio internazionale bandito dall'amministrazione della città metropolitana della capitale della Corea del Sud con l'obiettivo di promuovere  la sostenibilità della vita nelle città e "l'armonia tra persone, società e ambiente", prevede anche una selezione dei migliori progetti da parte di una giuria popolare: tutti possono indicare online i loro preferiti tra i dieci finalisti selezionati per l'edizione 2024.

Fino al 27 ottobre il voto può essere espresso sul sito del concorso, selezionando due progetti. I criteri cui ispirarsi nella scelta sono la capacità del progetto di risolvere i problemi quotidiani, il suo orientamento a problemi di portata mondiale, la proposta di soluzioni valide per il futuro delle persone. Tra i finalisti c'è anche un progetto italiano: Classe rouge. Strutture didattiche economiche e rapidamente realizzabili utilizzando materiali locali di ACTA - Azione attraverso l'architettura, realizzato nel Niger per affrontare il problema dell'istruzione nel affrontate nel Sahel.




È un modello di aula scolastica efficiente, sostenibile e  scalabile. Utilizza materiali di provenienza locale e tecniche costruttive nuove, come l'impiego di casseforme mobili,  riducendo i costi e migliorando l'efficienza termica. Può essere rapidamente replicato per una migliore diffusione in tutte le aree con infrastrutture educative limitate.