News

Workshop in Puglia: terracotta e design

Il ciclo Design Culture Lecture Series promosso da ADI Puglia e Basilicata prosegue con un workshop organizzato a Laterza, presso Taranto, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della provincia. È dedicato a due giornate sulla lavorazione in forme contemporanee della terracotta e al metodo del progetto e dell'organizzazione dell'autoproduzione del design.


Apre il workshop, dopo i saluti del sindaco di Taranto Gianfranco Lopane e del presidente dell'Ordine degli Architetti Massimo Prontera, una presentazione di Roberto Marcatti, presidente di ADI Puglia e Basilicata. Seguono gli interventi di Pasquale Ribezzo, direttore del CNA; Michele Lastilla, responsabile regionale di PON R&S; Maria Cristina Hamel, designer, Accademia di Belle Arti di Verona; Cesare Castelli, presidente dell'associazione Milano Makers. Quest'ultimo parlerà i particolare degli aspetti organizzativi e istituzionali dell'associazione Milano Makers, come strumento per nuove pratiche di progetto e di produzione.

Il workshop, dopo la presentazione di un'"Antologia di racconti in ceramica" con le ceramiche di Maria Christina Hamel, prevede la progettazione della forma del totem su carta, l'impostazione della decorazione del totem, lo sviluppo di decori in carta da ritagliare, la creazione di mascherine,  un disegno del totem in scala 1:1 e infine la creazione al tornio delle relative forme in terracotta. La giornata seguente è dedicata alla finitura delle parti tornite e alla creazione dei decori ritagliati da lastra da applicare sulle parti tornite.
 

"Paradiso terrestre"
Creare un totem attraverso un processo partecipativo
17-18 maggio, ore 9
Palazzo Marchesale, Sala della Cavallerizza
p.zza del Plebiscito, Laterza (Taranto)